Certificazioni e attestazioni
La qualità del servizio offerto ai clienti, la salute, la sicurezza delle persone e la tutela dell’ambiente costituiscono valori primari per Tecnologie Industriali.
Nel rispetto di questi principi l’azienda:
- Promuove ed attua ogni ragionevole iniziativa finalizzata a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute del proprio personale nonché di coloro che sono presenti sul luogo di svolgimento delle attività.
- Assicura un’attenzione e un impegno continuo per migliorare le proprie performance in campo ambientale attraverso un utilizzo responsabile e consapevole delle risorse naturali.
- Valuta in anticipo gli impatti ambientali di attività, processi e/o prodotti.
- Sviluppa un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno, sia con i clienti e con le istituzioni, nella gestione delle problematiche dell’ambiente, della salute e della sicurezza.
- Mantiene elevati indici di sicurezza e ambientali attraverso l’implementazione di Sistemi di Gestione efficaci.
Scendendo nel dettaglio di certificazioni e attestazioni, in un contesto competitivo quale è il mercato di riferimento di Tecnologie Industriali, ove gli standard prestazionali impongono elevati livelli organizzativi e procedurali, e quindi la necessità di garantire una elevata qualità dei servizi offerti, l’azienda può vantare la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008.
Inoltre, la volontà di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, in modo coerente con la necessità del contesto socio-economico, ha spinto Tecnologie Industriali ad adottare un Sistema di Gestione Ambientali e Sicurezza con la Certificazione UNI EN ISO 14001: 2004 e OHSAS 18001:2007.
Nel corso degli anni, Tecnologie Industriali ha, inoltre, ottenuto l’ Attestazione SOA per varie categorie.
Tecnologie Industriali ha effettuato negli anni lavori nell’ambito della Bonifica Amianto, certificandosi presso l’Albo Nazionale Gestioni Ambientali.
L’azienda negli anni ha, infine, investito nei più moderni impianti di saldatura e nella formazione del personale, reclutando saldatori abilitati sia presso l’Istituto Italiano della Saldatura che altri enti.
Sistema Qualità e Sicurezza
L’attenzione rivolta al cliente e la propensione al continuo miglioramento sono i presupposti del Sistema di Gestione della Qualità, conforme alle prescrizioni della norma UNI, in particolar modo attraverso i seguenti obiettivi:
- soddisfazione delle parti interessate (clienti, fornitori, dipendenti, soci);
- continua analisi delle varie tecnologie;
- rispetto dei rapporti contrattuali;
- rispetto della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
La soddisfazione del cliente viene perseguita adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze e monitorando sia i progressi nelle relazioni periodiche, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Le attività sono organizzate in modo tale da garantire qualità e professionalità in tutte le fasi, adottando le migliori soluzioni sotto il profilo funzionale, tecnico ed economico.
L’introduzione in azienda del Sistema Qualità (certificato secondo la norma ISO 9001) ha comportato la riorganizzazione e il controllo delle attività aziendali con il duplice obiettivo di:
- migliorare il livello qualitativo dei prodotti/servizi offerti;
- individuare e ridurre eventuali inefficienze aziendali abbattendone i costi.
Tale sistema ha definito e codificato le attività per garantire lo standard di qualità messo in atto dall’azienda. Particolare attenzione è stata posta nel settore controlli e collaudi, sia in termini di personale che rispetto agli strumenti di verifica dei processi.
Ogni attività svolta da Tecnologie Industriali è stata proceduralizzata, in modo da garantire un elevato livello di qualità. Il continuo monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti e del cliente spinge a ricercare e a sviluppare nuovi processi produttivi e tecnologici, più efficaci ed efficienti, in modo da avere la flessibilità necessaria a soddisfare le particolari richieste insite in ogni commessa.
Parallelamente alla qualità, Tecnologie Industriali segue, con particolare cura ed attenzione, il continuo evolversi delle normative in campo di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Altro obiettivo importante per l’azienda è la protezione dell’ambiente di lavoro secondo le leggi italiane di sicurezza e salute, aventi come obiettivo l’introduzione di misure capaci di promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei dipendenti.
Tecnologie Industriali ha implementato, infatti, un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori OHSAS 18001:2007, ottenendo la relativa certificazione da parte di un ente accreditato.
La funzione HSE (Health, Safety and Environmental) è affidata ad un ingegnere da tempo impegnato in tale attività, che si avvale del costante supporto di collaboratori esterni, chiamati ad effettuare verifiche, indagini e studi mirati sulle diverse problematiche oggetto di attenzione.
Certificazioni
Certificazione SOA
OHSAS 18001
ISO 14001
Rina
Rina 303
Albo Gestori Ambientali
Membro Unione Industriali Napoli